Siamo partiti con i nostri figli primogeniti, maschi e coetanei, che avevano allora 9 anni. Abbiamo trascorso un soggiorno molto piacevole in quella contea nel sud-ovest dell’Inghilterra. Abbiamo individuato una delle realtà organizzative che ci sembrava la più adatta al nostro scopo e che ci garantiva ottime competenze di insegnamento della lingua straniera, grande attenzione e cura nella gestione dei gruppi di studenti che arrivano da tutto il mondo, elevate capacità di sviluppo di tutte le attività extrascolastiche molto importanti per approfondire l’apprendimento linguistico, serietà professionale, ventennale esperienza e tanta passione ed entusiasmo.
Siamo arrivati in tempi abbastanza brevi a siglare un contratto di cooperazione e, una volta rientrati in Italia, abbiamo subito cominciato a organizzare vacanze-studio e soggiorni linguistici per le scuole e gli istituti della nostra città e provincia.
In questi anni abbiamo sempre ottenuto riscontri molto positivi e alcuni gruppi hanno voluto ripetere il viaggio per 2 o 3 stagioni consecutive. I nostri figli hanno vissuto in prima persona tutto il “processo” e a 12 anni, in seconda media, hanno partecipato anche loro ad una vacanza-studio di 2 settimane. Hanno apprezzato tantissimo l’esperienza vissuta che è stata ricca, oltre che di insegnamenti linguistici, di nuove attività, nuovi stimoli, nuove conoscenze, nuove condivisioni e incontri con ragazzi di altri paesi, lingue e culture. Si sono dimostrati così contenti e pieni d’interesse che è loro rimasto il desiderio di voler rivivere tutte le emozioni provate in quei 15 giorni di soggiorno, lontano da casa ma in un ambiente accogliente e protetto.
L’esperienza è stata dunque ripetuta diverse volte e interrotta solo dopo l’iscrizione all’università. Nel frattempo, sono cresciute le figlie femmine, secondogenite, e anche loro hanno iniziato a viaggiare con i gruppi di studenti della loro età. Ancora una volta con ottimi riscontri e ora vogliono andarci ogni anno.
Per il futuro ci stiamo già organizzando!