Traduzioni giurate
Spesso, chi si rivolge a un’agenzia per la traduzione di certificati, attestati, contratti, lettere di incarico, visure camerali, bilanci aziendali o documentazioni di altro genere, ha la necessità che i documenti tradotti abbiano valore legale.

Cosa si intende con “valore legale”?
Nel settore della traduzione il termine tecnico utilizzato è “asseverazione” e attesta ufficialmente la corrispondenza del testo tradotto a quanto contenuto nel testo originale.

Traduzione asseverata o legalizzata?
Nel caso in cui la traduzione debba avere valore legale in Italia, sarà sufficiente l’asseverazione.

Al contrario, se il documento deve essere fatto valere all’estero o presso ambasciate e sedi consolari estere, la traduzione richiederà anche la legalizzazione con l’apposizione di una postilla (la cosiddetta apostille) firmata dal Procuratore della Repubblica.

Traduzione asseverata, chi può farla?
Se vi state chiedendo come si faccia un’asseverazione, vi basti sapere che è compito dell’agenzia di traduzione occuparsene. Dopo aver tradotto la documentazione l’agenzia di traduzione, se richiesto, provvede anche all’asseverazione della stessa presso il Tribunale.

Per le traduzioni asseverate a Padova, Soget Est si reca presso il Tribunale il lunedì e la documentazione può essere ritirata presso la nostra sede il giorno stesso. Per le traduzioni asseverate a Milano le tempistiche e le modalità sono similari, con la possibilità aggiuntiva di spedire il documento asseverato via corriere ad un indirizzo di vostra scelta, in modo da garantire il massimo della puntualità.

In caso di urgenze o tempistiche strettissime, si potrà valutare insieme all’agenzia l’opzione di rivolgersi a un notaio: l’alternativa più rapida, ma anche la più dispendiosa.

Come legalizzare i documenti tradotti?
La legalizzazione della documentazione avviene presso la Procura. Anche in questo caso non c’è alcun bisogno del vostro intervento, in quanto il servizio di legalizzazione viene interamente gestito dall’agenzia di traduzione: la legalizzazione presso la Procura di Padova richiede da un minimo di 2 ad un massimo di 5 giorni dopo aver depositato i documenti, dopodiché sarà possibile ritirarli per la consegna finale.