L’attività di un traduttore è qualcosa che va ben oltre il rendere comprensibili dei testi in diverse lingue. Occuparsi di traduzioni ed interpretariato è una vera e propria missione che rende questo mestiere molto affascinante.
Una missione che Soget Est ha abbracciato da anni e che non si limita alla semplice rincorsa di interessi economici.

Il mondo di oggi investe chi fa questo mestiere di una grande responsabilità: quella di farsi innanzitutto promotore del dialogo tra culture diverse.
Tradurre, insomma, serve a creare ponti, ad unire i diversi popoli attraverso legami che passano necessariamente attraverso la comprensione reciproca.
Questo rende necessario dialogare non soltanto attraverso le parole, ma anche favorendo intese dal punto di vista culturale, su tematiche che uniscono i popoli molto più di quanto non lo facciano, ad esempio, le relazioni commerciali.

A tal proposito, quest’anno in Cina il 9 ed il 10 maggio scorsi si è tenuto un importante simposio internazionale per celebrare i 50 anni di attività culturale del famoso artista cinese Feng Jicai.
Un evento molto importante tenutosi presso il Feng Jicai Institute of Literature and Art della Tianjin University, come riportato da alcuni dei più importanti quotidiani cinesi.

I rappresentanti italiani che hanno preso parte ai festeggiamenti per il noto artista sono stati la dottoressa Liu Zun, presidente dell’associazione culturale italo/cinese “Il Filo di Seta” di Padova che sostiene e promuove da anni le attività dell’artista, il Professore e sinologo dell’Università di Torino Federico Madaro, e Isabella Toppao, co-fondatrice di Soget Est nonché tra le prime iscritte al prestigioso corso di laurea di lingua cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I festeggiamenti per i 50 anni di attività dell’artista Feng Jicai sono stati anche l’occasione per ribadire l’impegno da parte dei portavoce italiani presenti alla manifestazione nella diffusione, in Italia, della sua opera di scrittore, letterato, pittore e del suo incessante impegno nella salvaguardia e nel recupero del patrimonio culturale cinese che, nel 2015, gli è valso anche il riconoscimento di “Artista per la Pace” da parte dell’Unesco.

Un impegno che noi di Soget Est abbiamo preso a cuore e che la nostra Isabella Toppao vuole continuare a portare avanti come è accaduto in occasione del Capodanno cinese del 2019, dove ha partecipato all’organizzazione di una mostra ospitata dal Palazzo della Ragione di Padova ispirata proprio all’artista cinese Fen Jicai e ideata dalla Dott.ssa Liu Zun, con il prezioso supporto dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio.

Quest’opera di diffusione della cultura cinese vedrà sicuramente nuove occasioni di collaborazione con la dottoressa Liu Zun, già da tempo impegnata su questo fronte.

La cultura del dialogo è lo strumento più adatto per favorire la reciproca influenza tra due grandi paesi quali Cina ed Italia: un modo per incontrarsi e confrontarsi, mettendo al centro l’arte e valori molto più importanti di quelli economici.